Service

Negli ultimi anni Socrate ha deciso di sviluppare le proprie capacità di Assistenza Tecnica, che considera un valore aggiunto, a completamento del pacchetto tecnico fornito ai propri clienti

Negli ultimi anni Socrate ha deciso di sviluppare le proprie capacità di Assistenza Tecnica, che considera un valore aggiunto, a completamento del pacchetto tecnico fornito ai propri clienti. Questo si traduce in un supporto, remoto o sul campo, che non si esaurisce con la messa in servizio dei sistemi analitici o con le chiamate in emergenza ma ha permesso a Socrate di cominciare a seguire il parco installato presso i clienti mediante l’offerta di contratti di manutenzione.

Tali contratti di manutenzione coprono le più svariate esigenze dei ns. clienti: si va da visite tri/quadri/semestrali per manutenzione programmate fino alla gestione di Contratti di Global Service dove la responsabilità di Socrate arriva ad includere anche la disponibilità e validità della misura. Socrate focalizza le attività dei contratti di manutenzione nei settori dell’analisi di processo, in particolare sul gas naturale per la misura del poter calorifico, della qualità del gas e del calcolo della portata. Sempre in relazione alla misure di portata sono in essere contratti di manutenzione su oleodotti per la misura di portata, della densità e i relativi sistemi di calcolo (flow computer).

Le attività dei contratti di assistenza, semplice (attività manutentive mirate solamente all’analizzatore per garantirne l’affidabilità e le performance analitiche) o di tipo Global Service (attività che includono anche i controlli giornalieri/settimanali sugli analizzatori, la misura sul processo, la performance analizzatori e la disponibilità della misura, la gestione del campione da analizzare e la gestione delle utilities,), includono:

  • Visite di manutenzione programmata con frequenza concordata con il cliente o determinata dalle esigenze specifiche dello strumento o dell’applicazione.
  • Visite su chiamata per manutenzione correttiva. Tali visite possono avere anche carattere di emergenza con tempi di risposta che possono essere anche di 8 ore.
  • Manutenzione migliorativa
  • Certificazione delle performance degli analizzatori come da specifica del costruttore
  • Fornitura di parti di ricambio a stock (part list da concordare)
  • Fornitura e gestione dell’eventuale parco bombole
  • Garanzia della disponibilità e della validità della misura generata dalla strumentazione sotto contratto.
  • Attività di controllo remoto via modem
  • Supporto telefonico
  • Aggiornamento della strumentazione
  • Strumenti in sostituzione
  • Estensione della garanzia
  • Reperibilità

Delegare a Socrate la gestione diretta del parco installato permette al cliente, oltre ad avere la strumentazione sempre funzionante e certificata da parte di tecnici specializzati, di avere a disposizione aggiornamenti su disponibilità parti ricambio, versioni software, miglioramenti delle macchine o loro componenti.

La struttura Service di Socrate consiste in:

  • Un responsabile Service
  • Un gestore dei contratti Global Service
  • Un tecnico interno per riparazioni e supporto telefonico
  • Una assistente interna per la parte amministrativa e documentale
  • 8 tecnici esterni dislocati sul territori nazionale, per quanto riguarda la parte analisi e metering

Tutti i tecnici sono stati formati con corsi di specializzazione effettuati presso i costruttori e con affiancamento sul campo ai tecnici delle case madri.

Nel settore del gas naturale la società è attualmente titolare dei contratti di Global Service:

  • GREENSTREAM BV contratto di manutenzione misura fiscale e qualità Gas Naturale
  • SOCIETÀ GASDOTTI ITALIA spa
  • ENI spa Div. ENIMED, Ionica gas, Adriatica idrocarburi
  • SNAM spa Div. SNAMRETEGAS
  • EDISON STOCCAGGI spa

Nel settore del gas naturale la società è attualmente titolare dei contratti di Manutenzione sui siti:

  • EDISON spa – Centrali Termoelettriche
  • TMPC gasdotto tunisino tra Mazara del Vallo e Cap Bon (Tunisia)
  • SCOGAT gasdotto tunisino di Feriana (Tunisia)
  • GENERAL CONSTRUCTION – Siti vari
  • ROSIGNANO ENERGIA spa
  • COFELY spa – Siti vari
  • EDIPOWER spA
  • IREN spa
  • Novel sps
  • VOGHERA ENERGIA srl
  • ENEL spa – Siti vari
  • A2A spa – Siti vari
  • ACEA ELECTRABEL
  • TIRRENO POWER spa
  • E.ON – Siti vari
  • METANCAR – Siti vari
  • SANGALLI GROUP

Nel settore delle Raffinerie/Impianti Petrolchimici, la società è attualmente titolare dei contratti con:

  • Raffineria IPLOM di Busalla
  • Raffineria ENI R&M di Livorno
  • Raffineria API di Falconara
  • Raffineria IES – Mantova
  • Raffineria SARPOM – Trecate
  • Raffineria SARAS – Sarroch
  • INFINEUM SpA – Vado Ligure
  • HELLENIC PETROLEUM (Grecia)
  • ROHM & HAAS ITALIA srl
  • ECO-RIGEN srl

Company Profile

SOCRATE nasce nel 1984 a Milano, Italia. Inizialmente l’azienda si occupa della distribuzione nel mercato italiano di misuratori di portata liquidi, di flow computer e di altra componentistica nel settore del metering. A tale settore si aggiunge quello dell’analisi di processo: nel 1989 SOCRATE diventa distributore esclusivo per l’Italia di AMETEK PI, brand di eccellenza nel settore. In seguito altri prodotti complementari e di pari livello vengono aggiunti al portfolio. 

Company Vision

Socrate ritiene che la sola via efficiente per il cliente, sia esso un end user o un EPC, è quella di dotarsi di prodotti e sistemi di alta qualità che, manutenuti nel modo corretto da persone competenti, saranno il modo migliore per permettere al cliente di ottenere il risultato atteso dall’investimento: questo è quello che l’azienda offre da sempre con successo e soddisfazione del mercato.

SOCRATE S.p.A. Via Papa Giovanni XXIII, 5 – 20053 Rodano (MI) Italia
T +39 02 95321142 – F +39 02 95328094
Capitale Sociale Euro 120.000 R.E .A. Milano 1146454 Codice Fiscale e Partiva IVA 07210150152
Iscrizione al registro dei produttori AEE n. IT8030000004388